Connessione remota al desktop di un dispositivo client

L'amministratore può accedere in remoto al desktop di un dispositivo client attraverso Network Agent installato nel dispositivo client. La connessione remota a un dispositivo tramite Network Agent è possibile anche se le porte TCP e UDP del dispositivo client sono chiuse.

Dopo avere stabilito la connessione con il dispositivo, l'amministratore ottiene l'accesso completo alle informazioni memorizzate in tale dispositivo e può gestire le applicazioni installate.

La connessione remota deve essere consentita nelle impostazioni del sistema operativo del dispositivo gestito di destinazione. Ad esempio, in Windows 10, questa opzione è denominata Consenti connessioni di Assistenza remota al computer (questa opzione è anche disponibile in Pannello di controlloSistema e sicurezzaSistemaImpostazioni di connessione remota). Se si dispone di una licenza per la funzionalità Vulnerability e Patch Management, è possibile forzare l'abilitazione di questa opzione quando si stabilisce la connessione a un dispositivo gestito. Se non si dispone della licenza, abilitare questa opzione in locale nel dispositivo gestito di destinazione. Se questa opzione è disabilitata, la connessione remota non è possibile.

Per stabilire una connessione remota a un dispositivo, è necessario disporre di due utilità:

Per stabilire la connessione al desktop di un dispositivo client:

  1. In Administration Console basata su MMC, nel menu di scelta rapida di Administration Server selezionare Proprietà.
  2. Nella finestra delle proprietà di Administration Server visualizzata passare a Impostazioni di connessione di Administration Server → Porte di connessione.
  3. Assicurarsi che l'opzione Apri porta RDP per Kaspersky Security Center 13.2 Web Console sia abilitata.
  4. In Kaspersky Security Center 13.2 Web Console, passare a DISPOSITIVIDISPOSITIVI GESTITI.
  5. Nel campo Percorso corrente sopra l'elenco dei dispositivi gestiti, fare clic sul collegamento del percorso.
  6. Nel riquadro visualizzato a sinistra, selezionare il gruppo di amministrazione che contiene il dispositivo a cui si desidera ottenere l'accesso.
  7. Selezionare la casella di controllo accanto al nome del dispositivo a cui si desidera ottenere l'accesso.
  8. Fare clic sul pulsante Connetti a desktop remoto.

    Verrà aperta la finestra Desktop remoto (solo Windows).

  9. Abilitare l'opzione Consenti connessione Desktop remoto nel dispositivo gestito. In questo caso, la connessione verrà stabilita anche se le connessioni remote non sono attualmente consentite nelle impostazioni del sistema operativo nel dispositivo gestito.

    Questa opzione è disponibile solo se si dispone di una licenza per la funzionalità Vulnerability e Patch Management.

  10. Fare clic sul pulsante Scarica per scaricare l'utilità klsctunnel.
  11. Fare clic sul pulsante Copia negli Appunti per copiare il testo dal campo di testo. Questo testo è un BLOB (Binary Large OBject) che contiene le impostazioni necessarie per stabilire una connessione tra Administration Server e il dispositivo gestito.

    Un BLOB è valido per 3 minuti. Se è scaduto, riaprire la finestra Desktop remoto (solo Windows) per generare un nuovo BLOB.

  12. Eseguire l'utilità klsctunnel.

    Verrà visualizzata la finestra dell'utilità.

  13. Incollare il testo copiato nel campo di testo.
  14. Se si utilizza un server proxy, selezionare la casella di controllo Usa server proxy, quindi specificare le impostazioni di connessione del server proxy.
  15. Fare clic sul pulsante Apri porta.

    Verrà visualizzata la finestra di accesso a Connessione Desktop remoto.

  16. Specificare le credenziali dell'account con cui si è attualmente connessi a Kaspersky Security Center 13.2 Web Console.
  17. Fare clic sul pulsante Connetti.

Quando viene stabilita la connessione con il dispositivo, il desktop è disponibile nella finestra Connessione Desktop remoto di Microsoft Windows.

Inizio pagina